Campomarino - Monaco Mirante

Il nostro piccolo angolo di Paradiso si trova nel Salento, a pochi passi dalle acque turchesi e cristalline del Mar Jonio e da una delle più belle spiagge della regione.

La piccola località "Monaco Mirante" è situata a circa 3 km da Campomarino, pittoresco paese   peschereccio e turistico. Ambedue fanno capo al Comune di Maruggio, che si trova a circa 4 km nell'entroterra e che dispone di tutti i negozi necessari. Inoltre ogni mercoledì mattina accoglie un simpatico mercato settimanale, ricco di prodotti regionali e tradizionali.

Il bar-gelateria "Panna e Cioccolata" di Campomarino è aperto tutto l'anno, come pure la Pizzeria Ristorante "Piccole Ore", che fa soltanto una brevissima pausa invernale. Gli altri bar e ristoranti di Campomarino invece sono aperti per la maggior parte solo nel periodo estivo. Tuttavia i dintorni offrono una vasta scelta di ottimi locali e ristoranti (per es. a  Manduria, Oria o Sava) che restano aperti tutto l'anno.

Inoltre Campomarino è stato attualmente dotato di un nuovo attrezzatissimo porto sportivo, che si aggiunge all'incantevole porticciolo peschereccio.

Ecco la mappa di Monaco Mirante con tutte le case che vi proponiamo in quella zona (clicca sulla mappa per ingrandirla):

Monaco Mirante 2011Monaco Mirante 2011

 

 

 

 

 

 

Casa Alba e Casa Annalisa si trovano sul orlo verde di Campomarino. Da qui i bar, ristoranti e negozi di Campomarino soni raggiungibili anche a piedi. Invece La "Residence La Madonnina" con i tre appartamenti "La Luna", "Il Sole" e "Le Stelle" e la "Villa Paradiso" si trovano a ca. 2 km all'ovest del centro di Campomarino, accanto alla residenza estiva del Conte D'Ayala. Eccovi qui la mappa di Campomarino con queste case (clicca sulla mappa per ingrandirla):

  Campomarino 2011Campomarino 2011

 

 

 

 

 

 

A partire dalla metà di giugno "Anna", col suo piccolo emporio, si trasferisce da Maruggio a Monaco Mirante: nel suo negozio, che si trova a due passi dalle nostre case, potrete trovare tutti i generi di prima necessità di cui avrete bisogno. (Vi consigliamo di ordinare ad Anna la sua ottima pasta fresca, che vi verrà consegnata in giornata!).

Frühling in Monaco Mirante: Eine wunderbare ErlebnisweltFrühling in Monaco Mirante: Eine wunderbare Erlebniswelt

I dintorni sono costituiti da un ambiente agricolo e naturale, senza hotels nel raggio di chilometri.  Fuori stagione vi capiterà di incontrare quasi soltanto contadini, al lavoro sui campi, dai quali potrete acquistare verdura e deliziosi fichi, ma soprattutto vino ed olive. Soltanto durante i fine settimana  dovrete talvolta condividere la spiaggia con famiglie di locali provenienti dai dintorni, altrimenti sarete quasi sempre gli unici ed indisturbati padroni della spiaggia e potrete godere del sole e del mare come più vi aggrada.  Questo campo di papaveri è stato fotografato nei pressi delle nostre case nel periodo di Pasqua.

In luglio ed agosto anche le altre case di Monaco Mirante si riempiono di vita e l'atmosfera si fa più vivace e vacanziera. Può capitare allora che la brezza della sera porti con sè anche l'eco di una chitarra lontana ed i ragazzi al tramonto si ritrovano tutti sulla spiaggia o la sera davanti alla gelateria di Campomarino.

L'ambiente naturale di Monaco Mirante è caratterizzato da splendide dune. Le famose "Dune di Campomarino" e l'intero litorale costituiscono un'Area Naturale Protetta. Dalla vostra abitazione raggiungerete la spiaggia percorrendo una comoda stradina che si snoda tra le dune dalla rigogliosa vegetazione arbustiva, in cui prevalgono l'agave, il ginepro, il lentisco e  il giunco marittimo.

 

Oltre la fascia di dune costiere si estende la caratteristica campagna pugliese, il giardino mediterraneo, costituito da campi di terra rossa, su cui si producono prevalentemente vino ed olive. Ma i contadini locali coltivano anche frutta e verdura, che ogni mattina si possono acquistare a Maruggio in Piazza San Giovanni direttamente dai produttori.

In sella alle nostre biciclette, quindi, partite alla scoperta dell'affascinante paesaggio dell'hinterland, percorrete i tratturi, le tipiche stradine tra i campi, costellati di maestosi ulivi secolari e delimitati dai classici muretti di pietre a secco ....  ed infine concedetevi una pausa nella gelateria di Campomarino!

 

Soltanto pochi minuti di cammino separano tutte le nostre case dalla splendida spiaggia naturale di sabbia finissima. Questo vi consentirà di portare comodamente con voi sulla spiaggia lettini, ombrelloni e tutto ciò di cui avrete bisogno per passare una rilassante giornata in riva al mare. Ognuna delle nostre case ha in dotazione lettini, ombrelloni, stuoie e teli da mare, che naturalmente sono a disposizione dei nostri ospiti senza sovrapprezzo.

La splendida spiaggia allo stato naturale è libera e assolutamente priva di strutture turistiche: non vi troverete nè bar, nè stabilimenti balneari con file ordinate di ombrelloni e lettini. Ma durante la stagione estiva il Comune predispone sulla spiaggia dei cestini della spazzatura, che vengono vuotati giornalmente. Inoltre lungo l'intera strada litoranea e all'imbocco delle strade locali che conducono nell'hinterland e verso Maruggio sono predisposti cassonetti della spazzatura e container per la raccolta differenziata di vetro e carta.

 Come raggiungerci:

In aereo: da Roma e Milano, ma anche da numerose altre città come Torino, Venezia, Verona, Bologna e Trapani, partono regolarmente voli di numerose compagnie aeree, che collegano il resto del paese con gli aereoporti pugliesi: Brindisi e Bari distano da Monaco Mirante rispettivamente 50 e 100 minuti di automobile.

In treno: da tutte le principali città italiane partono quotidianamente numerosi treni diretti verso le maggiori città pugliesi; grazie a questi fitti collegamenti ferroviari non è quindi un problema raggiungerci in treno; la stazione FF.SS. più vicina che offre un collegamento diretto con Roma è Francavilla Fontana, che da noi dista 25 km.

In auto: arrivando dal nord, si consiglia l'Autostrada Adriatica A14  Bologna-Pescara-Bari-Taranto. In alternativa c'è la A16 che collega Napoli a Canosa di Puglia (Ba) e poi si unisce alla A14.

Se non avete l'intenzione di passare le giornate soltanto sulla spiaggia, è consigliabile avere a disposizione un'automobile. Raggiungendo la Puglia in aereo, potrete noleggiarne una in aereoporto.

Su richiesta è possibile prenotare il transfer da/per l'aeroporto, che verrà effettuato da noi stessi.  Se lo desiderate, sono a vostra disposizione anche due scooter, che possono essere noleggiati. Tuttavia per fare le spese a Campomarino o a Maruggio sono sufficienti anche le biciclette, che naturalmente sono a completa disposizione dei nostri ospiti senza sovrapprezzo.